Occhiali Giapponesi: Tutto il Fascino del Design Made in Japan

Oggi giorno il Sol Levante è a tutti gli effetti il luogo in cui vengono creati gli occhiali più lussuosi al mondo, sia per qualità sia per i disegni esclusivi.

E’ nella prefettura di Fukui, per l’esattezza nella città di Sabae, il luogo in cui vengono creati gli occhiali di design, dove ormai da più di un secolo vi si trova il più importante distretto ottico al mondo, caratterizzato da una tra le più antiche tradizioni a livello mondiale quanto a produzione di occhiali.

Noi di Bottega di Sguardi, con le nostre sedi fiorentine, una nel cuore del centro storico in Via del Parione 54r, e l’altra in Via Marconi 19fr, siamo tra i pochissimi ottici optometristi italiani a vantare una così ampia gamma di designer giapponesi, e ti aspettiamo per farti vivere l’esperienza più bella nel mondo dell’occhialeria giapponese.

INDICE ARTICOLO

Occhiali Made in Japan, un'antica Tradizione di Maestri Artigiani

Gli occhiali made in Japan sono ormai sinonimo di altissima qualità, sono diventati prodotti unici ed immediatamente riconoscibili grazie alla lavorazione impeccabile delle materie prime, gli acetati ed i metalli (soprattutto il titanio), e le ineguagliabili abilità artigiane che trasudano da ogni dettaglio.

Gli occhiali giapponesi sono frutto della collaborazione tra antichissime tecniche artigianali e le innovative tecnologie adesso a disposizione, lasciando però l’ultima parola sempre e comunque al tocco umano, poiché trattasi sempre e comunque di occhiali interamente fatti a mano.

Nelle nostre Boutique Bottega di Sguardi a Firenze, siamo pronti a farti assaporare tutta l’eccellenza dei designers giapponesi.

Occhiali Giapponesi Fatti a Mano: un “Must Have” per Intenditori

Indossare un occhiale giapponese fatto a mano è a tutti gli effetti un “must have” per intenditori, poiché sinonimo di eleganza e personalità.

A rendere gli occhiali giapponesi unici ed indiscussi pezzi da collezione, oltre alla ricercatezza del design, vi è anche e soprattutto la qualità delle materie prime.

Le montature in acetato giapponese originano da lastre di plastica organica derivata dal cotone e fatta stagionare per più di tre mesi, affinché siano enfatizzati i colori più naturali possibili.

Successivamente ogni occhiale viene rifinito e lucidato a mano, producendo una sensazione estremamente morbida al tatto e un fitting simile a quello di un guanto di cashmere.

Per farti provare la bellezza di indossare un occhiale giapponese fatto a mano, ti aspettiamo a Firenze nelle nostre Boutique Bottega di Sguardi, una situata in Via del Parione 54r e l’altra in Via Marconi 19fr.

Occhiali da Sole Giapponesi

Ciascun occhiale da sole giapponese è una vera e propria esperienza, a partire dall’ideazione fino alla creazione, poiché l’intera catena produttiva, dal disegno all’ideazione, è quasi sempre interamente seguita nella stessa occhialeria.

Sono occhiali con una forte connotazione vintage ma aperti all’era dinamica in cui viviamo.

Gli occhiali da sole giapponesi si caratterizzano per l’uso dei migliori metalli al mondo, come il titanio giapponese, l’acciaio inossidabile, argento sterling e oro massiccio 18 carati.

Ciò che li distingue dal resto degli occhiali sono le sapienti mani dei maestri artigiani, capaci di creare da queste materie prime, vere e proprie opere d’arte ricche di dettagli e
con tecniche difficilmente ripetibili da altri.

Occhiali da Vista Giapponesi

Gli occhiali da vista giapponesi sono occhiali estremamente complessi, poiché hanno un inconfondibile sapore vintage ed elegante, e sono ricchi di dettagli, tuttavia riescono ad
essere contemporaneamente anche minimal e puliti proprio come la stessa cultura giapponese suggerisce.

Sono occhiali che riescono ad incorniciare alla perfezione il volto di chi li indossa, aumentandone il carisma e la peculiarità, innalzandolo a figura iconica.

Gli occhiali da vista giapponesi sono in assoluto i più ambiti poiché tra le altre caratteristiche, la più importante per i portatori è proprio quella leggerezza che contraddistingue la loro altissima qualità.

Noi di Bottega di Sguardi, siamo pronti ad accompagnarti in un emozionante viaggio nell’occhialeria del Sol Levante, ti aspettiamo a Firenze in Via del Parione 54r ed in Via Marconi 19fr per una consulenza personalizzata.

Le Più Belle Montature di Occhiali Giapponesi

Tra i brand giapponesi che più stimiamo vi è sicuramente True Vintage Revival, azienda in cui gli occhiali sono realmente frutto dell’abilità manuale ed artigianale dei maestri
giapponesi.

Qui infatti, la produzione è limitatissima, proprio perché non è affidata ai macchinari, la qualità delle lastre di acetato è inarrivabile, proponendo anche lastre lasciate stagionare
decenni come quelle che contraddistinguono la collezione 1993.

Le più belle montature di occhiali giapponesi esprimono sicuramente un sapore vintage ma anche contemporaneo, e sono arricchite da dettagli lavorati manualmente che rendono ogni montatura qualcosa di a sé stante ed immediatamente riconoscibile anche per un occhio non allenato.

Il sapore giapponese nell’occhialeria si vede, si sente e si repira.

A Firenze, in Via del Parione 54r ed in Via Marconi 19fr, da Bottega di Sguardi, puoi trovare un’ampia selezione delle montature giapponesi più belle al mondo.

Occhiali Giapponesi in Titanio: lo Stile Indiscusso degli Stilisti Nipponici

I Maestri giapponesi sono stati i primi a realizzare occhiali in titanio, metallo prezioso, leggero e anallergico, e sono dunque i più bravi al mondo a lavorarlo.

Riescono infatti a realizzare montature in titanio giapponese estremamente brillanti, grazie alle ripetute ore di lucidatura a mano sulle stesse, e ciò le elegge a montature dalla
brillantezza eterna.

Altre caratteristiche degli occhiali giapponesi in titanio sono la leggerezza ed il comfort, si indossa l’occhiale la mattina e si arriva a sera scordandosi di averlo sul volto, grazie
anche alla pulizia del design che non appesantisce la propria figura.

Vi aspettiamo da Bottega di Sguardi a Firenze per provare l’unicità di una delle più ampie proposte di occhiali giapponesi in titanio.

Occhiali Giapponesi: Quali Sono le Migliori Marche

Tra le migliori marche dell’occhialeria giapponese è sicuramente necessario citare Masahiro Maruyama, un artista nel vero senso del termine, che crea vere e proprie sculture pronte per essere indossate.

TVR, azienda con più di 80 anni di storia alle spalle, e che tuttora utilizza le stesse tecniche di produzione di quando ha cominciato, utilizzando gli stessi passaggi per ogni occhiale; proprio per questo hanno una capacità produttiva bassissima, e ciò accresce ancor di più il valore di ogni occhiale interamente lavorato a mano.

Masunaga, la fabbrica di occhiali più antica al mondo che nel suo secolo di attività ha creato anche uno speciale progetto di collaborazione con il designer Kenzo.

Ma non possiamo dimenticarci di Matsuda con i suoi occhiali che possiamo altresì chiamare gioielli.

Questi e molti altri brand giapponesi di nicchia sono disponibili a Firenze da Bottega di Sguardi.

Masahiro Maruyama

Masahiro Maruyama incarna perfettamente il connubio a cui moltissimi aspirano senza riuscirci, ovvero tecnica tradizionale e design.

Sono vere e proprie opere d’arte gli occhiali Masahiro Maruyama, dal design asimmetrico e anticonvenzionale realizzabile solo dalle mani esperte di Maestri artigiani, con i quali i metodi di produzione computerizzati non possono assolutamente competere.

Sono infatti necessari moltissimi passaggi per realizzare i suoi iconici occhiali in titanio, che richiedono oltretutto una tecnica avanzata per elaborare e lucidare i delicati telai di
design affinché sia possibile garantire sempre un’altissima qualità.

E così anche per la lavorazione delle lastre di acetato Mazzucchelli è richiesta la massima tecnica ed abilità da parte degli artigiani, i quali devono riempire ogni pezzo a mano affinché si possa ottenere una vestibilità confortevole, data la voluta e ricercata asimmetria delle montature.

A Firenze, in Via del Parione 54r ed in Via Marconi 19fr, il team di esperti di Bottega di sguardi ti aspetta per un’esperienza unica chiamata Masahiro Maruyama.

Matsuda Occhiali

Per gli appassionati dell’eyewear di lusso, qui a Firenze presso le nostre Boutique Bottega di Sguardi, proponiamo un brand di nicchia interamente fatto a mano in giappone con esclusivi materiali pregiati: Matsuda. Sono necessari più di 250 passaggi affinché un occhiale Matsuda prenda vita, poiché trattasi di montature estremamente ricche di dettagli, ovviamente tutti fatti a mano, dal fascino vintage ma assolutamente contemporanei.

Matsuda è un brand che non può mancare in una collezione di occhiali di lusso, essendo esso stesso lusso allo stato puro, in cui oltre alla lavorazione dell’acetato e del titanio emerge quella dell’oro e dell’argento sterling. Dunque sì, siamo di fronte a dei veri e propri gioielli.

Eyevan Occhiali

Nel 1972, Kensune Ishizu, fonda Eyevan con l’intento, poi realizzato, di creare per la prima volta nella storia dell’occhialeria occhiali intesi come accessori di moda e non più
meri ausili medici.

Dopo 40 anni dalla fondazione fa il suo esordio Eyevan 7285, che si basa esattamente sugli archivi originali di Eyevan e anche sulle sue fonti d’ispirazione, come occhiali vintage,
telescopi, antichi specchietti e strumenti, ed infine opere architettoniche.

Tutto ciò lo si ritrova nella montatura, ad esempio le aste sono ispirate alle posate francesi degli anni ’40 e nelle montature in titanio possiamo godere di dettagli ispirati ai motivi
arabeschi dei vecchi templi giapponesi.

Gli occhiali Eyevan sono frutto di una stretta collaborazione tra innovazione tecnologica e abile lavoro artigianale, in cui sono necessari non meno di 400 passaggi per ultimare un
unico occhiale che dunque possiamo benissimo definire opera d’arte.

A Firenze, in Via del Parione 54r ed in Via Marconi 19fr, presso le nostre due boutique Bottega di Sguardi siamo lieti di potervi presentare una selezione di occhiali Eyevan unica.

Occhiali Giapponesi Masunaga

Masunaga è la fabbrica più antica del Giappone, fondata nel 1905 da Gozaemon Masunaga, il quale peraltro non solo ha creato uno dei migliori brand al mondo, ma
anche il primo distretto ottico a Fukui, nel quale tutt’oggi si crea il 97% delle montature giapponesi.

All’interno della fabbrica Masunaga ogni occhiale è seguito dall’inizio alla fine, a partire dalla progettazione fino alla finitura che ultima la montatura (ricordiamo il particolare impasto di argilla con cui viene spazzolato l’acetato, il quale riesce a renderlo come velluto); sono occhiali interamente fatti a mano che si distinguono per qualità ed eleganza.

Fiore all’occhiello di Masunaga è sicuramente la collaborazione con lo stilista di fama mondiale Kenzo Takada, grazie alla quale ha vinto il Silmo d’Or, proponendo un esclusivo modello combinato, acetato e titanio, con finiture oro massiccio 18k.

Bottega di Sguardi a Firenze è una boutique in cui puoi trovare una delle più ampie collezioni Masunaga in Italia, e rimarrai estasiato dalla raffinatezza artistica del design Masunaga.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.